Di seguito troverete tutte le informazioni per poter accedere ai nostri Corsi on-line:

 
  • Chi può accedere e seguire i corsi;
  • Come accedervi;
  • Come sono strutturati i Corsi;
  • Iter di apprendimento e formazione;
  • Le Certificazioni.
 

Chi può accedere ai corsi: I corsi e la formazione on-line sono riservati ai SOLI Tesserati della FIMD.

Tutti i corsi e i quiz possono essere eseguiti 2 volte. Se si fallirà l’esame finale tutte e due le volte, sarà necessario riacquistare il corso.

Come accedere ai Corsi: la prima volta, è necessario REGISTRARSI e creare il proprio account “Corsista”. L’amministratore dopo la verifica di validità del numero della Tessera FIMD, invierà via mail una Username e una Password al Corsista.  In tal modo sarà possibile accedere alla piattaforma (e quindi al proprio profilo) attraverso il LOGIN (in alto a destra della Home page). Una volta registrati, si verrà portati direttamente alla pagina Profilo dove in basso si troverà il corso da svolgere. (la procedura in pochi passi CLICCA QUI per un esempio pratico).

I tesserati della FIMD hanno il Corso Basico gratuito nel tesseramento e quindi quando accederanno al proprio profilo lo troveranno incluso ed eseguibile

Il corso si potrà comunque riacquistare, qualora lo si fallisca. Il prezzo e la descrizione sono, in anteprima, riportati nella home page del sito e nella pagina “Tipologie di Corsi”.


Come sono strutturati i Corsi: i corsi sono individuali, intendendo che la certificazione sarà a nome del tesserato FIMD registratosi. L’insieme dei tre livelli di apprendimento, sono incrementali, cioè i corsi non contengono le stesse materie e se, apparentemente, le contengono, è perchè queste rappresentano un ampliamento della tematica e un approfondimento importante. 

Incrementali significa anche che non è possibile accedere ad un corso se prima non è stato svolto il precedente (acquisendo la relativa certificazione). In tal modo se un detectorista novello desidera acquisire solo il livello basico, lo può fare, MA se un detectorista che si ritiene esperto desidera acquisire la massima certificazione (le 3 Stelle) DEVE aver acquisito prima e necessariamente le nozioni predisposte nel corso basico e in quello avanzato. Solo in questo modo potrà essere garantito il pieno livello di certificazione. Ad esempio, un certificato 2 Stelle (quale livello di preparazione) ingloba TUTTE le conoscenze del corso basico e intermedio, e così per il 3 Stelle.


Iter di apprendimento e formazione: Ogni corso prevede delle tematiche suddivise in Sessioni, al termine delle quali vi è sempre un quiz riepilogativo di progressione delle nozioni apprese. Ogni Sessione contiene più lezioni che potranno contenere testi, filmati, presentazioni, immagini o documenti allegati (in italiano o in inglese). I quiz intermedi (alla fine di ogni Sessione) e il finale, ruotano sulle argomentazioni trattate attraverso qualunque dei succitati media. La successione delle Sessioni/lezioni è vincolante, non è possibile accedere ad una Sessione/lezione se non si è completata la precedente, e così per i quiz intermedi. SOLO quando saranno state svolte tutte le Sessioni con le relative lezioni e quiz intermedi, sarà possibile accedere al Quiz Finale per il superamento del corso. Questo potrà essere svolto per 3 volte massimo, dopodichè sarà necessario riacquisire nuovamente il corso. 


Le Certificazioni: Come accennato sono progressive, la prima può essere presa singolarmente; la seconda solo dopo aver preso anche la prima; la terza dopo aver preso già la prima e la seconda. Vengono rilasciate SOLO al superamento del corso prescelto, ossia al superamento del Quiz Finale. Sono prodotte in formato elettronico e saranno scaricabili alla fine di ogni quiz finale di corso. 

La certificazione di Primo Livello (a 1 Stella) è prevista al superamento del Corso Basico. La certificazione di Secondo Livello (a 2 Stelle) è prevista al superamento del Corso Intermedio e la certificazione di Terzo Livello (a 3 Stelle) è prevista al superamento del Corso Avanzato. 

Nota bene: la certificazione, al momento e considerando l’attuale “visione” del metal detecting in Italia, NON ha alcun valore legale né è riconosciuta da alcun organismo. Su tale argomento la FIMD sta operando affinchè questa, in un prossimo futuro, lo possa avere. Al momento siamo riusciti a far riconoscere formalmente dall’ASI Nazionale l’identificazione dell’attività sotto la categoria delle “discipline di orientamento“. La nostra speranza, ed uno dei nostri obiettivi, è che i corsi e le certificazioni divengano il “passaporto” per poter essere riconosciuti e protetti (magari in una più ampia regolamentazione che potrebbe essere applicata all’hobby). QUINDI, al momento, la certificazione non deve essere assunta e fatta valere di fronte a nessuno, quale “autorizzazione” formale alla pratica.

La miglior piattaforma per eseguire i vostri corsi è il PC (o il portatile) – non lo smartphone.

IMPORTANTE

Prendere visione dei termini e delle condizioni di Registrazione e Fruizione dei contenuti della Piattaforma!

“Termini e condizioni per l’utilizzo della Piattaforma FIMD”

 

Se NON fai parte della FIMD, tesserati QUI! e potrai accedere ai nostri Corsi on-line.