Trinacria MD Day – Resoconto

Il fine settimana appena trascorso ci ha visti impegnati nel primo Trinacria MD Day organizzato dalla Federazione Italiana Meta Detecting con la partecipazione del gruppo “MDS – Un Hobby che diventa passione”.

E’ la prima volta che un evento simile viene realizzato in Provincia di Palermo e quindi eravamo in ansiosa aspettazione della riuscita dello stesso. I preparativi sono stati relativamente brevi, in poco più di due mesi abbiamo avviato la macchina organizzativa e di contatti che ci ha portato al 21 luglio. Come Federazione abbiamo a cuore una piazza importante come la Sicilia e abbiamo fortemente voluto dare vita a questo evento che diventerà negli anni un punto di riferimento fisso per gli amici siciliani.

Un pò di numeri…

Siamo davvero felici che tutto sia andato per il verso giusto, nonostante alcuni amici abbiano fatto più di due ore di macchina per arrivare a Scillato non si sono fatti sfuggire l’occasione di essere presenti! In totale circa 65 persone sono intervenute per questo speciale evento.

La gara si è rivelata piuttosto ostica e il grande campo messoci a disposizione dalla struttura si è dimostrato all’altezza di una competizione che ha visto uomini, donne e bambini che fianco a fianco si sono dati battaglia a colpi di recovery per tirare fuori più target possibili. Al termine della gara sono stati trovati esattamente 950 target dei circa 990 disseminati omogeneamente sul campo gara.

Abbiamo voluto prendere il meglio dalle competizioni che la FIMD ha organizzato fino a questo momento e quindi non erano presenti più target nelle buche, il conteggio dei target è stato fatto a vista e avevamo giudici di gara abbondanti sul campo (circa un giudice ogni 7 partecipanti). Siamo stati inflessibili sul campo gara, tutte le buche sono state chiuse a dovere e i concorrenti hanno mostrato Fair Play e correttezza. 4 I bambini in campo con i genitori, 3 le regioni rappresentate e due nazioni presenti in campo.

Premi ricchi e gadget per tutti!

Come promesso ad ogni concorrente è stato assegnato un numero gratuito per la lotteria finale e siamo felici di aver mantenuto la promessa che ogni concorrente ha portato a casa un premio! I premi in palio sono stati tra i più ricchi mai avuti ad una gara di questo livello. Il vincitore, Salvo Torrisi, ha portato a casa un Minelab Equinox 800. Il secondo Classificato ha vinto un X-Terra 705. Il Terzo classificato un Go-Find 66 e il quarto posto un Pro-Finder 35. Davvero un podio ricco!

Tutti gli altri concorrenti hanno avuto gadget Minelab a volontà, un Coltello da Scavo Gladium, alcune scatole in ABS per riporre i target, ben 4 libri “Il Metal Detecting Amatoriale” scritto dal nostro Vice Presidente Edoardo Meacci, 12 bottiglie di Vino (che sono state date ai 4 vincitori insieme ai premi Minelab).

Grazie a voi che ci avete permesso di esserci

Al termine di questa meravigliosa giornata non possiamo far altro che ringraziare Minelab che attraverso la EB Elettronica ci ha onorato della sua presenza a Scillato e ci ha messo a disposizione questi ricchissimi premi e gadget. Ringrazio Paolo Cervesato per il premio Gladium, Edoardo Meacci per i suoi libri frutto di approfondito studio, ringraziamo tutti gli intervenuti a questa splendida giornata. L’ASI Nazionale ci ha messo a disposizione tanto materiale tra cui striscioni, banner, bandiere e una polizza assicurativa sui partecipanti per infortunio, morte e responsabilità Civile in caso di danni. Un grazie speciale va agli operatori della Croce Rossa Italiana di Campofelice Di Roccella che ci hanno assistito per questa giornata ricca di divertimento e all’insegna dell’amicizia. Non possiamo far altro che raccogliere i commenti positivi e farne tesoro. Vi annunciamo che stiamo già lavorando per la seconda edizione dell’evento che si terrà in primavera o in autunno (vi faremo sapere a breve).

Tra poco caricheremo le foto più significative dell’evento nella nostra galleria immagini.

Ci vediamo al prossimo evento!

Francesco Manzella – Federazione Italiana Metal Detecting

Scrivi un commento

Visualizza tutti i commenti