Mai smettere di crescere – Presentazione nuovo progetto

La Federazione Italiana Metal Detecting è in una fase espansiva senza precedenti, di sicuro dobbiamo dare merito di questo alle persone che giorno dopo giorno entrano a far parte della Federazione tesserandosi e aderendo al progetto. Molte di queste persone si propongono come sostegno attivo della FIMD ed entrano all’interno di una realtà che gli mette a disposizione ogni strumento necessario per portare avanti programmi importanti che danno nuovo slancio alle nostre attività. E’ per noi un piacere oggi lanciare ufficialmente un nuovo reparto della Federazione, un progetto che è in fase di sviluppo da qualche tempo ma che oggi prende ufficialmente forma… Ecco a voi il nuovo reparto FIMD Sport!

Il logo del nuovo reparto FIMD Sport

FIMD Sport, il lato “race” della Federazione!

Per statuto la Federazione può promuovere la pratica del Metal Detecting anche come pratica sportiva o ricreativa (Art. 6.1). Quale attività più ricreativa e “agonistica” esiste dei contest che ogni anno si organizzano in giro per la nazione? A questi eventi detectoristi di ogni parte d’Italia si sfidano alla ricerca dell’ultimo target! La Federazione da questo momento in poi crea il proprio Team per la creazione ufficiale di eventi nelle regioni italiane allo scopo di unire gli appassionati in questi eventi di grande rilevanza sociale. Eventi dove la convivialità e l’amicizia la fanno da padrone senza sottovalutare come una sana competizione tra cercatori può dare il “sale” necessario per attrarre gente disposta a mettersi in gioco per dimostrare la propria abilità con lo strumento.

Il Team di lavoro e il programmi in fase di sviluppo

Fanno parte del Team “Sport”: Giuseppe Gaeta, già Delegato Regionale per la Regione Campania che si interfaccerà con la FIMD come coordinatore del Team. Simone Riccardini, già a capo del reparto Educational della FIMD e Delegato Regionale per la Regione Umbria. Simone Stracci, Delegato Regionale per la Regione Marche e Responsabile del Settore Help & Support della FIMD. A questi spero che si aggiunga un quinto membro nel Team a breve… Ma vi terremo aggiornati!

Il team è composto da persone altamente qualificate, tutti con esperienza nell’organizzazione di raduni ed eventi che hanno raccolto complessivamente migliaia di persone. Siamo sicuri che è il miglior Team che la FIMD poteva organizzare!

Il programma? SPETTACOLARE! E’ in fase di sviluppo per il 2019 un vero e proprio Campionato Nazionale a targa FIMD suddiviso in varie tappe in giro per lo stivale che raccoglierà i detectoristi in un entusiasmante gara a premi. Questo campionato a partire dal 2019 sarà un evento stagionale periodico. Quindi il 2019 vedrà nascere il PRIMO CAMPIONATO NAZIONALE METAL DETECTING FIMD!

L’organizzazione è frenetica e il team di lavoro si concerta già da giorni per creare un vero e proprio regolamento di gara affinchè il tutto sia fatto in modo tale da lasciare spazio solo al sano divertimento.

Speriamo che queste novità vi siano piaciute e faremo tutto il possibile per darvi il meglio! Lo meritate, lo meritiamo.

Francesco Manzella – Federazione Italiana Metal Detecting

Scrivi un commento

Visualizza tutti i commenti