Libri – Teoria e Tecnica Avanzata del Metal Detecting

Cari amici di Metal Detector Club Italia,

ho appena finito di leggere il libro scritto da Leonardo Ciocca, “Teoria e Tecnica Avanzata del Metal Detecting” scritto da Leonardo Ciocca, coordinatore nazionale della Lega Italiana MetalDetecting Hobbistico e grande appassionato di Metal Detecting. Ho letto sia la prima edizione che la seconda riveduta. Devo dire che è stata una lettura piacevole quanto scorrevole, mai monotona e sempre informativa e formativa.IMG_0187

Il Libro “Teoria e Tecnica Avanzata del Metal Detecting” è una guida pratica, quanto profonda, dei meccanismi e delle dinamiche che stanno alla base del funzionamento del Metal Detector. Benché non sia un testo scientifico, quando tocca argomenti tecnici ed elettronici il lettore riesce sempre ad avere informazioni corrette, pratiche ed informative. Ho apprezzato la terminologia semplice e il fatto di aver usato vere e proprie conversazioni avute su alcuni forum per rispondere a domande comuni relative al funzionamento del Metal Detector o alle più comuni impostazioni così da usare al meglio il proprio strumento. Nelle pagine di “Teoria e Tecnica Avanzata del Metal Detecting” il lettore non solo riuscirà a capire come “settare” la propria macchina ma anche perché e come funzionano i meccanismi elettronici alla base delle più comuni impostazioni tanto di quelle meno usate. Personalmente ho imparato molte cose che potranno essermi utili nella mia tecnica di “spazzolata”, nel modo di impostare la mia macchina andando oltre le impostazioni standard stabilite dalle case produttrici.

Capire cosa c’è alla base del funzionamento del proprio strumento è la chiave per lavorare meglio e usare pienamente la macchina che si sta utilizzando. Ecco perché consiglio la lettura di questo testo. Sicuramente non dovrebbe mancare nella libreria degli amanti di quest’hobby. Capire cos’è “Iron masking” e che relazione ha con l'”halo effect” e come questo è amplificato da un terreno bagnato vi sorprenderà! Iniziare a vedere la scala del VDI come una ruota piuttosto che come una barra potrà essere fondamentale nel capire come impostare la macchina! Perché lo stile della vostra spazzolata influisce su quello che troviamo nel terreno? Siete sicuri di aver spazzolato nel miglior modo possibile? Se volete scoprire questo e altro ancora dovete leggere questo volume.IMG_0189

La cosa che ho apprezzato di più in questa seconda edizione è stato il fatto che rispetto alla prima edizione il libro è alquanto “asettico”, privo di quelle caratteristiche che rendevano la prima edizione un compendio basato su alcune macchine. Apprezzo molto anche i semplici grafici e le illustrazioni a corredo delle spiegazioni. Unica nota negativa, almeno per quanto riguarda la copia che è arrivata a me, è la mancanza di un indice che aiuta il lettore a individuare quegli argomenti specifici che potrebbero servirgli nella propria ricerca. Sono sicuro che le prossime ristampe correggeranno questa piccola mancanza.

 

In conclusione posso dire che il libro è da consigliare e da leggere, di certo non vi annoierete nella lettura ma potrete sicuramente appassionarvi sempre più alla “Teoria e Tecnica Avanzata del Metal Detecting”!

Il libro è disponibile su Amazon per tutti coloro che desiderassero acquistarlo.

Francesco Manzella – MdClubItalia

Scrivi un commento

Visualizza tutti i commenti