European Council of Metal Detecting – AGM 2018

Cari amici della FIMD,

questa settimana a Cinisi si è riunito il Consiglio Europeo per il Metal Detecting (ECMD). Questo consiglio sovranazionale si propone come foro di incontro per Club e Federazioni in rappresentanza delle varie nazioni d’Europa per discutere sulle possibilità e le problematiche che la nostra pratica presenta all’interno delle rispettive nazioni. Quest’anno in provincia di Palermo, sede della Federazione Italiana Metal Detecting, un totale di 10 nazioni votanti si è riunita durante l’annuale assemblea generale.

Quest’anno padroni di casa

Dopo oltre 12 ore di lavori intensi il sindaco di Cinisi ci ha accolti nel suo ufficio per ringraziare tutti i delegati intervenuti in occasione dell’annuale AGM. Durante questo incontro ha ricevuto dal presidente dell’ECMD, Edoardo Meacci una targa in ricordo dell’evento.

Questa assemblea generale ci ha visti padroni di casa, non solo perchè la location scelta è stata la nostra nazione ma anche perchè il presidente dell’ECMD per l’anno 2017/18 è stato l’italiano Edoardo Meacci, vice presidente della Federazione Italiana Metal Detecting, che ha voluto fortemente ospitare l’evento in casa nostra. Questa possibilità ci ha onorati e ci ha dato la possibilità di dimostrare un ospitalità italiana che ci ha dato lustro ancora una volta. La location è stata eccezionale, infatti, l’intero Palazzo dei Benedettini a Cinisi, sede del Comune e degli uffici del sindaco, è stato messo a disposizione dell’ECMD per tutta la durata dell’evento. Dobbiamo ringraziare dal profondo del cuore il Sindaco, l’avv. Giangiacomo Palazzolo, il vice sindaco, Aldo Ruffino, e tutta l’amministrazione comunale per non aver lesinato energie per accogliere questo evento internazionale. La Sala Consiliare è stata perfetta per lo svolgimento dei lavori per questi due giorni intensi ma produttivi. Ad ogni coffee break i delegati hanno potuto gustare prodotti tipici locali e non oltre ad un gustoso pranzo preparato con pasta fresca tipica e pesce o carne che ha lasciato tutti estremamente soddisfatti.

Stanchi ma soddisfatti

I lavori si sono svolti nella giornata di sabato e ci hanno visti impegnati dalle 9 di mattina a circa le 20.00 di sera e oltre e la domenica dalle 9 circa alle 15.00. Il consiglio ha preso numerose risoluzioni e ha aggiornato la propria linea interna riguardo al proprio “Show off”. La presentazione dei nostri amici provenienti dalla Lituania, al loro primo AGM, ha catturato la nostra attenzione e ha mostrato a tutti gli sforzi che stanno compiendo all’interno della loro nazione. Il confronto con le altre nazioni è stato costruttivo anche per l’Italia e ci ha dato buoni spunti da applicare nella nostra nazione in favore della crescita della pratica del Meta Detecting.

I lavori si sono conclusi domenica con la votazione del nuovo presidente per l’anno 2018/19. E’ con vero piacere che la FIMD vi annuncia che Edoardo Meacci è stato confermato come Presidente dell’ECMD anche per questo periodo.

Considerazioni Finali e Personali

Possiamo ritenerci molto soddisfatti al termine di questa AGM. Non tanto per la nomina di un presidente italiano ma sopratutto per il fatto che la crescita interiore data dal confronto con varie realtà europee ci ha arricchito e ci ha permesso di capire che la direzione che la Federazione ha intrapreso è quella giusta. Gli sforzi che stiamo compiendo sono molti, non siamo perfetti e continueremo ad aggiustare il tiro ogni qualvolta capiremo che è necessario farlo. Siamo in una fase di forte espansione dove abbiamo davvero bisogno di ognuno di voi per compiere un buon lavoro all’interno di una nazione come l’Italia che di certo non presenta uno scenario legislativo del tutto favorevole alla nostra pratica ma che ha enormi potenzialità e che, come FIMD, potremmo sfruttare al meglio per dare a tutta la categoria quell’immagine pulita e responsabile che stiamo vedendo in tutti voi sin dalla nostra fondazione. Apprezziamo gli sforzi che fate per seguirci e sostenerci e faremo sempre di più per darvi qualità e serietà. Da presidente della Federazione voglio personalmente ringraziare Edoardo Meacci per l’impegno che profonde non solo nella FIMD ma anche all’interno dell’ECMD. Spesso non lo ringrazio mai abbastanza e gli impegni personali e familiari di ognuno di noi sono tali da non essere sempre al top per sostenere il carico che una federazione come la nostra richiede avendo ognuno di noi anche un lavoro secolare che occupa tempo ed energie. In tutto questo Edoardo insieme ai delegati regionali e agli amici della FIMD mi sostengono pienamente e si spendono per la buona riuscita del nostro progetto. I risultati sono evidenti e sotto gli occhi di tutti. Stiamo facendo bene? Io credo di si anche se solo il tempo potrà dircelo con certezza. Intanto andiamo avanti tutta in questa magnifica esperienza. Se potete farlo sosteneteci, tesseratevi dal nostro sito www.fimd.it oppure sostenete le nostre iniziative o dateci ogni giorno i vostri pareri. Se siamo anche per quest’anno sul tetto d’Europa è anche grazie a voi oltre che a tutto lo staff.

Auguriamo un buon lavoro al nuovo presidente eletto e a tutto l’ECMD. Ci vediamo alla prossima AGM, probabilmente in centro Europa!

Francesco Manzella – Federazione Italiana Metal Detecting

Scrivi un commento

Visualizza tutti i commenti