Contest mensili MdClubItalia – Imparare Divertendosi

Cool Text Contest MdClub - Informati e Formati 171004056577704

 

 

locandina

La locandina del contest appena concluso con in palio la moneta romana con certificato di lecita provenienza.

Cari amici del nostro Club,

si è appena concluso uno dei nostri contest più belli che ha messo in palio una splendida moneta romana in argento risalente al 157 ac addirittura! I partecipanti erano chiamati a rispondere ad una serie di 15 domande preparate appositamente per testare la conoscenza dei partecipanti sulla numismatica e sulla sua storia. Domande sicuramente non facili ma che hanno dato a tutti la possibilità di imparare qualcosa di nuovo riguardo un campo che di certo tocca il nostro hobby in maniera profonda e ne condiziona le ricerche.

Giusto un mese fa si concludeva un altro contest che reputo tra i più istruttivi e fondamentali, quello che riguardava la conoscenza e lo studio delle leggi che regolano il campo della ricerca con il metal detector. Quel contest è stato curato dal nostro carissimo Fabrizio Fiorito ed è stato pensato per aiutarci a capire come comportarci quando ci troviamo in ricerca col MD e non sappiamo dove spazzolare per evitare sanzioni e come comportarci in caso di ritrovamenti “sensibili”. Anche quel contest ha visto una partecipazione molto ampia e sono davvero contento di poter dire che tutti hanno mostrato un ottima conoscenza e anche chi non aveva chiari determinati passaggi ha potuto dare una rispolverata al testo unico sui beni culturali che abbiamo sul nostro gruppo facebook come file sempre disponibile.

locandina

La locandina del contest di gennaio con in palio in anteprima il libro di Leonardo Ciocca “Teoria e tecnica avanzata del metal detecting”

Come non ricordare il nostro primo concorso, preparato apposto dal nostro amico Leonardo Ciocca nonchè coordinatore della LIMH. Quel concorso fu davvero speciale, preparato apposta per aiutarci a comprendere il funzionamento del Metal Detector in termini pratici e tecnici. Grazie a quel primo concorso abbiamo potuto capire meglio cosa c’è dietro quel suono che aspettiamo con ansia quando siamo in ricerca e come massimizzare il potenziale della nostra macchina per trovare più oggetti e capire meglio come distinguere tra la spazzatura e un buon segnale. Un contest memorabile!

Voglio concludere questa carrellata ricordando anche la bellezza del nostro contest fotografico a tema, fatto al secondo mese e così bello che mi ha fatto pensare che probabilmente ripeteremo l’esperienza a breve. Grazie a quel concorso abbiamo potuto conoscerci meglio, “vedervi in faccia” e apprezzare sorrisi e ritrovamenti fatti col vostro Metal Detector durante le vostre uscite soli o in compagnia.

E’ stato bello ricevere da molti di voi parole di apprezzamento per i nostri concorsi mensili. Effettivamente questi contest non sono preparati per il solo gusto di giocare, non sono mai banali e c’è molta riflessione dietro ognuno di loro. Ognuno di questi eventi è pensato per dare al nostro gruppo un indicazione precisa, quella che un gruppo informato è un gruppo formato e preparato. Sono certo che se vi chiedessi che genere di oggetti consegnare alle autorità ciascuno di voi riuscirebbe a rispondere, così come sapreste dove spazzolare per non incorrere in sanzioni. E’ meraviglioso vedere come persone accomunate da una passione stanno piano piano diventando veri esperti del nostro campo. Questi contest hanno inoltre messo in luce le nostre abilità e ci hanno fatto conoscere veri e propri esperti. Dall’esperto numismatico a chi ha intrapreso un percorso di studi superiori che lo ha portato ad essere un “dottore” nella tutela e lo studio dei beni culturali, dal tecnico esperto all’appassionato che insieme alla famiglia passa un pomeriggio in tranquillità col suo Metal Detector per staccare la spina dai problemi del quotidiano che oggi non mancano mai.

I premi non sono stati da meno! Libri di approfondimento, vere e proprie opere d’arte del nostro settore e, come questo mese, una moneta dal valore enormemente simbolico per un detectorista. Un oggetto che di solito ci spaventerebbe a ritrovarlo per le implicazioni legali che invece uno di noi a breve potrà mostrare con orgoglio!

Speriamo sempre di potervi dare il massimo in termini di formazione e di divertimento. Se riusciremo a darvi la possibilità di rispondere a domande più o meno complicate e a darvi la possibilità di imparare sempre più sul mondo che circonda la nostra passione allora avremmo davvero raggiunto il nostro scopo!

Un caro saluto.

Francesco Manzella – MdClubItalia

temp

Il primo memorabile contest!

foto contest

Contest di febbraio con lo sfondo dell’evento col Sindaco di Cinisi

1 Commento

Scrivi un commento
  1. Marzo 22, 20:14 Reparto editoriale MdClub e Nuova rubrica! – Metal Detector Club Italia

    […] Come non ricordare i nostri contest mensili? Qualche giorno fa li abbiamo rivisti tutti in un articolo scritto per voi. E la nuovissima rubrica “Chiusi sul Ferro!”, interviste fatte ai […]

    Rispondi a questo commento

Scrivi un commento

Visualizza tutti i commenti