Contest fotografico “Paesaggi da Metal” – Risultati

Questo mese la Federazione Italiana Metal Detecting ha riattivato i contest che da tempo erano rimasti in sospeso visto l’enorme mole di lavoro che abbiamo avuto nella creazione e nell’avviamento della FIMD stessa. Pensavamo che aprire con un contest fotografico sarebbe stata una vera sfida e un banco di prova che ci avrebbe dato molto da fare ma che al tempo stesso sarebbe stato lo specchio della partecipazione all’interno dei canali social che utilizziamo di più.

Non vi nascondo che l’entusiasmo è stato tanto e vedere arrivare ogni giorno decine di foto per la gara ci ha motivato moltissimo! Con grande sorpresa siamo arrivati a ben oltre le 115 foto in concorso anche se di queste “solo” (si fa per dire) 99 hanno soddisfatto tutti i requisiti per la partecipazione al contest.

Giovedì notte allo scadere del termine previsto per la presentazione delle foto sono partite le votazioni. Come avevamo annunciato le votazioni partite sono state due: La Prima, chiamata “I Like”, si è svolta dentro al nostro gruppo facebook  dove abbiamo creato un album con tutte le foto in concorso e consisteva nel votare la foto che più ci era piaciuta. Al termine della votazione (Domenica alla mezzanotte) la foto con il maggior numero di like avrebbe vinto una Tessera Bronzo di validità annuale alla FIMD. La Seconda votazione invece si è svolta scegliendo una giuria di detectoristi esperti e di rinomata serietà e affidabilità all’interno di un gruppo appositamente creato per l’evento. Anche loro hanno avuto modo di scegliere dalla mezzanotte di giovedì a domenica 5 ottobre la foto che più ritenevano bella e meritevole.

Dentro il gruppo di giudici che c’è stata una bella discussione perchè alcune foto erano davvero molto belle e meritevoli. Anche sul gruppo della Federazione nel frattempo le votazioni hanno portato a parecchie lotte “all’ultimo like”! Questo ci fa molto piacere perchè significa che la partecipazione è stata seria e portata avanti con la massima attenzione. La bellezza di alcune foto è stata così rilevante che mentre scorrevano e venivano caricate sul profilo Instagram della Federazione due foto sono state oggetto di particolare attenzione, infatti, una delle foto in concorso è stata “Ripostata” direttamente sul profilo Instagram ufficiale della KellyCo., importantissima azienda statunitense che vende Metal Detector, niente meno che l’azienda che ha creato il “Codice di Boston” diventato poi famoso e virale come un codice di comportamento approvato niente meno che dal “Consiglio Mondiale del Metal Detecting” (naturalmente una leggenda metropolitana)! Un altra foto invece è stata apprezzata e “Ripostata” sul profilo Instagram di Deus_XP, un profilo molto seguito dai detectoristi che conta oltre 5.800 iscritti.

Che dire, un risultato eccellente per il primo contest ufficialmente targato Federazione Italiana Metal Detecting! Ma siete curiosi di vedere le foto che hanno vinto? Ecco i risultati:

Per la votazione “I Like” vince il contest FIMD aggiudicandosi una tessera bronzo di durata annuale: MATTIA VEDOVATO con questa bellissima foto

Per il premio della giuria vince il contest FIMD aggiudicandosi un libro “Il Metal Detecting Amatoriale” scritto dal nostro Vice Presidente Edoardo Meacci: ANTONELLO BERTONI con questa bellissima foto

Non possiamo che fare i complimenti ad entrambi per la passione che mettono nel Metal Detecting e siamo felicissimi che abbiate deciso di partecipare a questo contest che ha segnato l’inizio di una lunga serie di prossimi contest!

Una menzione particolare va ad una foto fuori concorso perchè a postarla era un giudice ma che ha riscosso successo sull’album dedicato alla votazione, ecco la foto del giudice Gian Marco Bissacco che è a dir poco… Spaziale!

Volete conoscere invece le foto ripostate da KelliCo. e Deus_XP?? Eccole!

La foto di Gionni Romano Bianciotto ripostata da Deus_XP e vista da oltre 5800 persone!

Ecco invece la foto che ha ripostato la KellyCo. Metal Detectors

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prima di concludere vogliamo ringraziare di cuore i giudici di gara che si sono resi disponibili per questo contest e con i quali abbiamo avuto modo di ridere, scherzare e conoscerci meglio durante questa settimana. Ringraziamo quindi Federico Cini e Dario Perrone di R.R.S. Metal Detector, Maravel Anymanu di B&W Metal Detector, Emanuele Marrone dei Detectoristi Irpini, Giacomo Ciaky Desogus caro amico detectorista della Sardegna, Gian Marco Bissacco dei Cercatori Veneti, Giulio Hometi di Metal Detector Brianza, Leonardo Ciocca di AMD e LIMH, Leonardo Tirone di Metal Detector Sicilia e Paolo Cappello di Omega Solution

Grazie ancora una volta, domani pubblicheremo la galleria con tutte le foto in concorso su questo nostro sito internet. Vi annuncio inoltre che abbiamo già deciso il tema del prossimo contest…! Lo volete sapere? Allora…

STAY TUNED!

Francesco Manzella – Federazione Italiana Metal Detecting

Scrivi un commento

Visualizza tutti i commenti