Contest di Settembre – MdClub premia il rispetto della legge

Carissimi amici di Metal Detector Club Italia,

un anno è passato da quando con un gruppo di amici decidemmo di fare quello che non era mai stato fatto prima, o almeno mai come avevamo in mente – creare un Club per gli amanti del Metal Detecting che segnasse la svolta positiva nel nostro hobby e fosse una pietra miliare nel nostro sport. 

Il progetto era ambizioso, è vero, ma la volontà e la passione che avevamo era grande allora così come lo è oggi. Tanto abbiamo fatto da allora, abbiamo creato un gruppo solido che ha posto delle basi ogni giorno sempre più profonde nel tessuto del Metal Detecting italiano, abbiamo dato a questo gruppo una solida base legale creando un associazione sportiva con tanto di statuto, comitato direttivo e Codice Fiscale, ci siamo adoperati non lesinando energie per questo gruppo e piano piano lo abbiamo visto crescere e riempirsi non di numeri ma di persone che come  noi credono che il nostro hobby possa avere un futuro splendido. E se dobbiamo dirla tutta MdClub siete tutti voi che ci date ogni giorno il piacere di avervi al nostro fianco in questo processo di dare al Metal Detecting una luce nuova e positiva, lontana da quell’immagine che hanno i molti che non conoscono il nostro sport che ci vedono come unicamente interessati al patrimonio archeologico o alla deturpazione del paesaggio. Questa visione è data purtroppo da personaggi non meglio identificati che operano “anche” con un metal detector a volte e che gettano discredito alla nostra categoria compiendo atti illeciti e che anche noi non riconosciamo come detectoristi ma come criminali.

E’ vero, la legislazione attuale non prevede la figura del detectorista nè a livello hobbistico nè a livello sportivo, questo non ci da una vera e propria identità e non ci colloca in maniera definitiva in un settore definito. Ma speriamo molto di poter avviare un processo costruttivo che ci dia una identità ben precisa. Non sta a noi giudicare se l’attuale legislazione sia giusta o sbagliata ma sta a noi rispettarla anche quando potremmo non essere d’accordo con essa, questo ci darà la consapevolezza di avere piena libertà di parola nel momento in cui ci venga chiesto di esprimere la nostra opinione in merito alla costruzione di un processo che porti alla piena identificazione del nostro hobby nello scenario legislativo italiano.

Proprio perchè da sempre la nostra “mission” è stata incentrata sulla legalità e il rispetto delle leggi vogliamo dedicare il contest che cade nell’anniversario della creazione di Metal Detector Club Italia ad un concorso in piena aderenza allo spirito che ci motiva e ci anima, la legalità.

Proprio per questo vogliamo che vinciate TUTTI! Il contest è di per sè molto semplice ma anche molto profondo nel suo spirito. Le regole sono molto semplici e non occorre fare nulla di speciale perchè ciò che vi avrà fatto vincere è già stato fatto…

VerbaleCENSORED

Ecco un esempio di come potete inviarci la copia di denuncia per la verifica

Ecco a voi il contest di Settembre, il contest dell’anno:

Chiunque abbia mai consegnato alle autorità nei termini stabiliti dalla legge, un ritrovamento fortuito fatto col Metal Detector che per la sua natura andava riconsegnato (tutti gli oggetti che sono riportati per intenderci nell’articolo 10 del DECRETO LEGISLATIVO 22 gennaio 2004, n. 42) avrà di diritto vinto il contest di settembre 2016. Tutti potranno vincere, chiunque avrà i requisiti per partecipare vincerà! Cosa c’è in palio? Visto che il contest è in perfetta sintonia con lo spirito del nostro Club, non c’è premio migliore che essere accolti nella grande famiglia di Metal Detector Club Italia! Tutti i partecipanti, quindi vincitori di diritto, avranno un tesseramento annuale a Metal Detector Club Italia. Inoltre, tutti i partecipanti parteciperanno all’estrazione di una pala da terra del nostro grandissimo amico Mark Wollas messa in palio da Metal Detector Club Italia. Come partecipare? Semplice, inviate via email (francesco@mdclubitalia.it) o come messaggio facebook a Francesco Manzella una copia (potete oscurare i dati sensibili all’interno del foglio di denuncia) della denuncia di riconsegna dell’oggetto ritrovato fortuitamente e non dovrete fare altro! Non pubblicheremo in alcun modo le denunce, neanche se non si leggesse nessun dato personale, servono solo a noi come verifica per il contest stesso. Pubblicheremo solo i nomi dei vincitori e del vincitore della pala da scavo MKW.

Durata del Contest:

Non vogliamo in nessun modo incitare la consegna di ciò che già avete in casa ecco perchè il contest durerà 48h così da dare a tutti il tempo di leggere e partecipare, naturalmente chiunque per un raro caso dovesse trovare e consegnare prima della fine del contest un oggetto tra quelli descritti nell’articolo 10 del DECRETO LEGISLATIVO 22 gennaio 2004, n. 42, parteciperebbe di diritto al contest. Quindi avrete tempo per mandarci le vostre mail fino a martedì a mezzanotte. Giovedì in giornata invece effettueremo in diretta l’estrazione del vincitore della pala da scavo.

Considerazioni finali

Questo contest è stato scelto dopo lunga meditazione da parte non solo del direttivo ma anche dopo consiglio di alcuni soci onorari. Di certo è un contest che farà parlare di se’, sarà un bel segnale per tutta la nostra categoria. Qualcuno forse potrà avere da ridire sulla legge, qualche altro su alcuni aspetti della legislazione. Come ho già detto non sta a noi stabilire cosa è giusto o cosa è sbagliato riguardo ad una legge. Allo stato attuale la legislazione è quella riportata e sta a noi rispettarla così da essere liberi da accusa in caso di attacco alla categoria. Rispettare la legge ci aiuta sempre ad essere identificati come persone e come associazione accreditata sotto una luce positiva da parte delle autorità e questo potrebbe darci in futuro la possibilità di partecipare come parte attiva ad un processo di regolamentazione del nostro hobby. Per quanto dipende da noi facciamo il possibile per essere irreprensibili! Possa questo contest dare una luce ancora più positiva alla nostra associazione e al nostro hobby!

Francesco Manzella – MdClub

img_2041

Scrivi un commento

Visualizza tutti i commenti