Contest di Giugno – Svelato il Tema

Cari amici di MdClub buongiorno!

E’ un piacere vedere come avete accolto con piacere il bellissimo premio per il contest del mese di giugno, il Minelab Go Find 40. Un ottimo MD per chi vuole iniziare a praticare il nostro hobby, compatto e pratico da portare ovunque inoltre grazie all’applicazione per lo smartphone potete tenere traccia dei vostri tesori! Sono contento che apprezziate i contest di Metal Detector Club Italia e che li seguite mese dopo mese. Ogni contest ci ha dato la possibilità di conoscerci meglio e di imparare qualcosa sul mondo del Metal Detecting.

Per Giugno abbiamo pensato che il contest deve essere all’altezza del premio in palio quindi preparatevi per un concorso degno di questo nome! In che consisterà? Per il mese di giugno il concorso sarà un test, ne abbiamo fatti già in passato riguardo alla numismatica e alle leggi italiane, quindi chi ha partecipato ha più o meno capito il genere di test in programma per giugno. Questo mese però vogliamo andare oltre, conoscere bene le leggi che regolano il nostro hobby anche a livello internazionale. Quindi il test sarà basato su domande di DIRITTO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE.

Nulla di così difficile tranquilli! Non saranno domande impossibili, 40 domande formulate semplicemente e con risposta multipla, almeno per la maggior parte delle stesse, daranno a tutti la possibilità di imparare qualcosa di utile rispondendo ad ogni domanda. Ho scelto di anticiparvi il tema con sufficiente anticipo così che possiate prepararvi per benino. Come potete farlo? Semplice, ho avuto modo di leggere in questo periodo un testo meraviglioso, un compendio completo e ricco di informazioni che riguardano il mondo del metal detecting sotto il profilo legislativo, il libro “Il Metal Detecting Amatoriale” a cura di Edoardo Meacci. Questo libro sarà il testo di riferimento per il contest di giugno, da lì prenderò spunto per formulare le 40 domande. A breve scriverò anche le mie impressioni sul libro ma posso dirvi che l’ho apprezzato moltissimo, sto conoscendo Edoardo Meacci per alcuni lavori che stiamo portando avanti insieme in un team di lavoro (che abbiamo chiamato “Team Legibus”) con altri cari amici di MdClub per rendere il Metal Detecting un hobby noto in Italia in piena legalità. E’ una persona che ha una profonda conoscenza delle leggi che regolano il nostro hobby. Inoltre è la persona che MdClub e il Team Legibus ha ufficialmente candidato come membro del direttivo del Consiglio Europeo del Metal Detecting (ECMD).

Il consiglio che posso darvi è quello di acquistare il libro, non semplicemente per rispondere correttamente alle domande del contest, potete trovare ugualmente le stesse risposte anche cercando su internet quando farete il test e troverete ugualmente i riferimenti, ma perché questo testo vi sarà utilissimo per capire il campo d’azione nel quale possiamo spaziare tranquillamente usando un Metal Detector in sicurezza e in accordo con le leggi nazionali. Potete trovare il testo su Amazon o su Youprint.

Un caro saluto e… Keep Watching!

Francesco Manzella – MdClubItalia

2 Commenti

Scrivi un commento
  1. Giovanni Marletta
    Maggio 17, 20:35 Giovanni Marletta

    Sarebbe opportuno aggiungere il link per facilitare l’ acquisto del libro…?

    Rispondi a questo commento
    • HeRmEs
      Maggio 18, 07:49 HeRmEs

      Ciao Giovanni!
      Non ho messo il link per evitare che sembri una promo del libro o che sembri una “marchetta”. Le domande le prenderemo dal libro per mia comodità personale anche perché è un testo che riporta le leggi internazionali sull’hobby. È l’unico testo italiano del genere.
      Ad ogni modo, basta andare su amazon e digitare il titolo del libro o il suo autore e lo troverete. Appena arrivo a casa metto il link per comodità

      Rispondi a questo commento

Scrivi un commento

Visualizza tutti i commenti