Chiusi sul Ferro – Simone Coccia Colaiuta

Il Metal Detecting è una passione che unisce grandi e piccoli da ogni parte del mondo, oggi vogliamo presentarvi un collega da poco stato nominato Delegato Regionale per la Regione Abruzzo. Una persona squisita, umile e che abbiamo il piacere di avere avuto non solo in FIMD ma anche come socio di Metal Detector Club Italia. Viaggiando molto ha potuto “spazzolare” e praticare Metal Detecting anche all’estero dimostrando ancora una volta che col Metal in spalla un escursione può diventare una bellissima avventura e un modo per praticare Metal Detecting. Ci ha dato la possibilità attraverso le sue foto e le sue dirette di godere di panorami e paesaggi meravigliosi oltre a dimostrare l’affetto per la Federazione e il collettivo. Oggi faremo una “chiacchierata” con lui come amico, come detectorista e delegato regionale ma anche come personaggio pubblico nazionale ed internazionale. Conosciamo meglio Simone Coccia Colaiuta

Caro Simone, è un piacere averti in FIMD come Delegato Regionale. Parlaci di te, chi è Simone Coccia Colaiuta?

“Molto lieto di presentarmi: sono Simone Coccia Colaiuta nato a L’Aquila il 18/08/1983 professione attore show man, lavoro tra Italia e Stati Uniti d’America. Di hobby ne ho due, Escursionismo e Metal Detecting che pratico da due anni e che posso considerare il primo in assoluto inoltre entrambi si associano bene. Mi sono avvicinato a questa pratica per me interessante grazie ad un carissimo amico che lo pratica da molti anni. Grazie a lui, ho avuto la fortuna di scoprire la FIMD, “Federazione Italiana Metal Detecting” mi sono subito interessato a questa federazione studiando alla perfezione tutta la sua programmazione sul Metal Detecting e dopo aver letto lo statuto, e tutta la varia documentazione, ho tratto le mie conclusioni. La conclusione è stata un immediato tesseramento perché ha tutte le carte in regola per essere federazione a tutti gli effetti, avendo una vastissima programmazione di eventi altrettanto importanti con a capo delle persone di altissima competenza serietà e professionalità. Oltre ad essere socio, il presidente Manzella Francesco, il vice presidente il colonnello Edoardo Meacci sotto commissione della Fimd hanno scelto me come delegato responsabile della regione Abruzzo. E ricevere il 100% dei consensi della FIMD per l’incarico conferitomi, per me è stato un onore. Tale incarico mi ha dato delle responsabilità le quali porterò avanti con orgoglio e massima serietà e nel rispetto della FIMD. Le mansioni che ha un delegato regionale sono molto importanti, un’attività principale che il delegato deve assumere oltre a quelle che già consociamo, è quella di insegnare a tutti coloro che praticano il Metal Detecting, un codice comportamentale che ha delle regole ben precise al fine di tutelare questo hobby la federazione e tutti coloro che sono intenzionati a vivere questa nuova esperienza nel massimo rispetto delle regole, invitandoli a far parte della FIMD. Non esiste associazione, non esistono federazioni all’altezza di poter competere con quella sopra citata perché oltre ad essere la prima federazione riconosciuta in Italia, presiede tavoli consiliari in commissione europea cercando non solo di trovare una giusta linea politica per questa federazione, ma cercando di allacciare o di gemellare rapporti con altre federazioni su territorio internazionale con lo stesso codice etico. Colgo l’occasione per ringraziare tutta la FIMD. Con stima. Simone Coccia Colaiuta”

E’ un piacere poter avere all’interno della Federazione persone che tengono in alta stima e che considerano un valore irrinunciabile la pratica responsabile del Metal Detecting. Simone ha dimostrato in più occasioni non solo un attaccamento a questo mondo ma anche al proprio territorio e alla tutela del patrimonio della nostra nazione. Non perde occasione per rispecchiare con parole ed opere ciò che sta portando avanti all’interno della FIMD. Gli auguriamo un buon lavoro e una collaborazione attiva all’interno della Federazione.

Francesco Manzella – Federazione Italiana Metal Detecting

Scrivi un commento

Visualizza tutti i commenti